Linkedin e il curriculum vitae


Descrivo come creare un curriculum e profilo linkedin

Eccoci qua.

Oggi voglio parlavi di una nuova esperienza.

Questa volta i nostri professori non ci hanno commissionato nessun lavoro, anzi ci hanno chiesto di seguire dei corsi di formazione, che io personalmente ho apprezzato molto.

Ora vi racconto un po di cosa parlavano e cosa ho imparato di nuovo.


Il Primo corso di formazione riguardava l’utilizzo di linkedin.

Ma che cos’è linkedin?

Linkedin è un servizio web di rete sociale, gratuito, che viene impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi alla ricerca del lavoro.

Il corso è iniziato con una breve presentazione del conduttore ovvero Tamburrino Luca che è un recruiter.

Ma che cos’è un recruiter?

Il Recruiter è la figura professionale che si occupa di ricercare, valutare e selezionare i candidati all'inserimento in una posizione lavorativa. 

E' responsabile della gestione di tutti gli aspetti dell'intero processo di ricerca e selezione del personale.

Dopo essersi presentato ci ha subito dato dei consigli per poter estrapolare più informazioni possibili da questo corso e nella vita, ovvero con uso dei tools:

1) Notepad e textedit (ripetuti costantemente da luca durante il corso): ci permettono di prendere appunti in modo efficace.

2)Trello: è un sito che ci permette di avere un calendario condiviso e di tenere tutte le nostre informazione, attività da svolgere in modo ordinato ed efficiente.

3) Planyway: simile a trello, anch'esso ci permette di avere un calendario condiviso( come google calendar).

4) Todoist: una sorta di blocco degli appunti digitale.

5) Faviks: contenitroe di link

Entrati nel vivo del corso, ci ha mostrato come un recruiter esamina un possibile dipendente da assumere.

In base a quelle informazioni, ci ha iniziato a mostrare come creare un profilo linkedin professionale e che attiri l’attenzione del recruiter, dandoci diverse skills da utilizzare;

1) Bisogna avere un minimo di 500 collegamenti, cioè bisogna collegarsi con persone che abbiano la nostra stessa professione.

2) Nel headline bisogna descriversi in modo semplice e molto efficace(poche righe, ma funzionali)

3) La foto foto profilo deve rappresentarci al meglio ( quindi con i vesti da lavoro e uno sfondo neutro)

4) Non bisogna superare le 50 skills( perché troppe ci fanno sembrare dei so tutto e niente)


Il secondo corso di formazione riguardava la creazione di un curriculum vitae.

Ma che cos'è un curriculum vitae?

Il curriculum vitae è un documento redatto al fine di presentare la situazione personale, scolastica e lavorativa di una persona.

In questo corso sempre accompagnati da Tamburrino Luca, Ho imparato molto.

Il corso è iniziato con Luca che ci ha fatto un'introduzione dettagliata sul cosa è, e a cosa serve il curriculum, spiegandoci a cosa prestano attenzione i possibili datori di lavoro e come fare bella figura con loro e di conseguenza avere più possibilità di ottenere il lavoro.

Anche qui Luca ci ha dato diversi consigli e diverse skills tecniche, per avere un curriculum che parli da solo e che ci mostri nella miglior versione di noi stessi;

1) Non superare le due pagine

2) Inviare possibilmente il nostro cv alla mattina prima delle 8:00, cosi sarà una delle prime email che leggere il possibile datore di lavoro.


Questi due corsi mi hanno dato molte informazioni che non conoscevo, aumentando di conseguenza il mio bagaglio culturale, e rendendomi più conscio di cosa il mercato ha bisogno.

Ho imparato nuove tecniche da utilizzare sia nel profilo linkedin, che nella creazione di un curriculum vitae.

Ma soprattutto nella vita reale.





Commenti

Post popolari in questo blog

ANIMAZIONE AFTER EFFECT

ANIMAZIONE TYPOVIDEO

IL TRAILER